sabato 10 luglio 2010

Finale storica: Spagna-Olanda!


La Spagna batte la Germania a Durban e vola per la prima volta nella sua storia alla finale mondiale, incredibile ma vero una finale del tutto inedita tra Spagna e Olanda, ma veniamo alla partita.
Dopo le fasi di studio iniziali la Spagna prende in mano il gioco della partita per oltre metà del primo tempo,si fanno subito avanti gli iberici, assist di Rodriguez per Villa, tiro parato da Neur,spagnoli ancora in avanti e al 14' Iniesta su calcio d'angolo mette al centro area per la testa di Iniesta che mette alto. Dieci minuti dopo la Germania, nonostante la pesante assenza di Muller si scuote e Trochowski prova un tiro di sinistro che Casillas mette in calcio d'angolo. Le squadre vanno a riposo sullo 0-0 ma nonostante il risultato la partita è davvero piacevole soprattutto per merito della Spagna.
Il secondo tempo inizia sulla flasa riga del primo con le furie rosse che dominano il campo e tirano da tutte le posizioni,da registrare due tiri di Alonso, il primo esce di molto sulla sinistra, il secondo di poco a lato sulla destra, la partita continua con la Spagna che sembra voler fare un sol boccone dei panzer e le Germania dal canto suo cerca di tenere botta nonostate l'evidente superiorità degli iberici.I tedeschi timidamente cerco di uscire fuori, al 69 calcio d'angolo per i tedeschi, tira Podolski che crossa su Toni Kroos, tiro di destro di quest'ultimo ma la palla finisce sull'angolino in basso a destra.
Al 72 arriva il momento decisivo della partita, Iniesta conquista un calcio d'angolo che batte Xavi, cross al centro area per Puyol che svetta più alto di tutti e mette la palla in rete sotto la traversa in basso alla sinistra del portiere, 1-0 per la Spagna. Le furie orsse hanno l'opportunità di gonvernare la partita e di ripartire in contropiede, perchè i tedeschi si riversano tutti in attacco nel disperato tentativo di segnare la rete del pari,all'80' Loew sostituisce Mario Gomez con Khedira, sostituzione anche nelle iile iberiche, Fernando Torres entra al posto di David Villa,ma nonostante l'arrembaggio tedesco, gli spagnoli nei minuti finali stringono i denti e conquistano una vittoria che li porta a scrivere una pagina storia della storia del calcio spagnolo e mondiale.
Gli iberici accedono per la prima volta nella loro storia alla finale di un mondiale di calcio e affronteranno l'Olanda domenica al Soccer City di Johannesburg, in un finale del tutto inedita, chiunque alzerà la coppa del mondo sarà per la prima volta Campione del mondo e sarà anche la prima vittoria di una squadra Europea in un mondiale lontano dall'Europa, arbitrerà l'inglese Webb, diretta domenica 11 luglio ore 20:30 su Raiuno e su Sky. I tedeschi si consoleranno disputando la finale per il terzo posto contro l'Uruguay, stasera alle 20:30 diretta sempre su Sky e su Raiuno.

Nessun commento:

Posta un commento