lunedì 12 luglio 2010

Spagna nella storia, Campione del Mondo!!


La Spagna per la prima volta nella sua storia è campione del mondo, dopo un' estenuante e nervosa partite al Soccer City di Johannesburg contro l'Olanda.
Partita mai divertente, con le squadre che sembrano bloccate e impaurite e in attesa delle mosse dell'avversario quasi come una partita a scacchi,L'Olanda si presenta con Van Persie come unica punta e con Sneijder,Robben e Kuyt a dar man forte alle sue spalle, la Spagna dal canto suo si presenta con il capocannoniere Villa dal primo minuto e Torres in panchina, i primi a sbloccarsi sono gli Iberici, con un colpo di testa di Sergio Ramos sul quale Stekelenburg non si fa sorprendere, al 15' prima ammonizione della partita comminata a Van Persie, saranno 9 i cartellni gialli alla fine dei tempi regolamentari. La gara viaggia sempre sul filo del nervosismo. De Jong nel tentativo di restituire la palla alla Spagna sfiora un goal clamoroso con Casillas fuori dai pali, al 45'del primo tempo Robben su assist di Van Persie, prova un tiro di sinistro che viene parato da Casillas.
Ad inizio ripresa da registrare un colpo di testa di Puyol su assist di Xavi da calcio d'angolo, al 63' un tiro di Robben finisce alto,altra occasionissima per Robben che si trova a tu per tu con Casillas che si salva parando di piede, l'Olandese non sembra sazio delle occasinoni sprecate e in contropiede si fa chiudere lo specchio della porta dal solito Casillas. A due minuti dalla fine dei tempi regolamentari Del Bosque sostituisce Alonso con Fabregas, si va ai tempi supplementari.
Nei tempi supplementari la stancehzza la fa da padrone e la gara diventa più interessante perchè le squadre si allungano, da segnalare al 95' un tiro di sinistro di Fabregas su assist di Iniesta neutralizzato da Casillas, gli orange rispondono con un copo di testa di Mathijsen su assist da calcio d'angolo di Sneijder.Alla fine del primo tempo supplementare nelle file olandesi Braafheid prende il posto di van Bronckhorst.
Nel secondo tempo supplementare nelle file iberiche Torres entra al posto di Villa,al 5' Heitinga commette fallo, scatta il rosso per la seconda ammonizione, l'Olanda finisce in 10,dopo vari tentativi da una parte e dall'altra e dopo il tiro di Sneiider al 11', un minuto dopo Fabregas su passaggio filtrante serve Iniesta che da centro area mette la palla sull'angolino in basso a sinistra, 1-0,è il goal che decide il mondiale e fa esplodere in una gioia liberatoria il popolo spagnolo, che finalmente vede conquistare la prima coppa del mondo dai loro beniamini. La Spagna mette un punto esclamaivo sul mondiale sudafricano ed è la prima squadra europea a cionquistare il titolo mondiale lontano dall'Europa, spettacolari i fuochi d'artificio subito dopo la cerimonia di premiazione.  
Per i prossimi mondiali appuntamento a Brasile 2014.

Nessun commento:

Posta un commento